Home » E.D.P.A.

E.D.P.A.

E.D.P.A. Esame Diretto Polveri Ambientali

Facciamo riferimento alla normativa vigente in materia di sicurezza (Testo Unico Sicurezza D.Lgs 81/2008) che prevede per il datore di lavoro l’obbligo di tutelare la salute dei propri dipendenti anche vigilando sulla salubrità degli ambienti in cui svolgono la loro attività.
Recenti lavori scientifici effettuati da docenti dell’Università degli studi di Perugia e Camerino hanno individuato una tecnica innovativa che consente di svelare la presenza, in ambienti confinati, di artropodi patogeni per l’uomo. Nonostante l’accurata pulizia, infatti, in qualsiasi ambiente di lavoro possono insediarsi e proliferare insetti e acari nocivi per la salute dell’individuo che sono causa di asma, dermatiti, prurito, riniti, tosse e problemi oculari.
Tale tecnica, conosciuta come Esame Diretto delle Polveri Ambientali (E.D.P.A.), è un sistema di monitoraggio che ad oggi costituisce l’unico strumento efficace per individuare artropodi patogeni impossibili da rinvenire con i tradizionali metodi di monitoraggio infestanti.
Tale sistema risulta indispensabile per individuare i focolai di infestazione e per poter mirare gli interventi, permettendo al disinfestatore di contenere al minimo l’utilizzo di principi attivi tossici.
L’E.D.P.A. viene effettuato su un campione di polveri prelevato e classificato dal nostro personale specializzato mediante l’utilizzo di un aspiratore ed il risultato dell’esame è disponibile nelle 24-48 ore successive al prelievo.
La nostra azienda, da anni leader nel settore della derattizzazione e disinfestazione, è in grado di fornire qualsiasi intervento di sanificazione che dovesse rendersi necessario a seguito dell’analisi delle polveri.