Nelle nostre città i problemi di topi e ratti sono all'ordine del giorno, anche per inottemperanza ai regolamenti comunali.
A Genova vi è l'obbligo di derattizzazione che prevede quattro interventi annui con cadenza trimestrale.
Informatevi presso i vostri amministratori di condominio che vengano eseguiti con regolarità, e contattateci in caso di bisogno.
Anche tutti gli esercizi della filiera alimentare hanno quest' obbligo, ma spesso ignorando il regolamento comunale e il protocollo HCCP che prevede un piano di Pest Control, si trovano a dover affrontare questo sgradevole problema.
Ricordiamo il detto sempre valido: "prevenire è meglio che curare".
Inoltre topi e ratti oltre a suscitare spesso paura e ribrezzo, possono causare seri problemi di salute, infatti le loro feci e urine contaminando magazzini, dispense etc., possono trasmettere diverse malattie all'uomo.
Molto spesso danneggiano strutture e cavi elettrici, rosicchiando con i loro robusti denti.
Art & Clean si occupa di derattizzazioni di condomini, ristoranti, bar, garage, box, areee verdi e ogni altro luogo ove si presenti il problema di ratti e topi.
Gli interventi avvengono posizionando particolari contenitori erogatori di esche rodenticide.
Questi erogatori in materiale molto robusto (ABS), sono dotati di chiusura di sicurezza con apposita chiavetta. Lo scopo è quello di non fare entrare in contatto le esche con animali non target o esseri umani (bambini), e di mantenere le esche asciutte e appetibili.
In alcuni casi (ad esempio nelle filiere alimentari) non vengono utilizzati veleni, ma vengono posizionate trappole a cattura multipla o a scatto.
Nei giardini possono anche essere utilizzati erogatori somiglianti a pietre/rocce.